IperCanto Vibrazionale - Andrea Camerini

IperCanto Vibrazionale. Voce, Suono, Contatto con il Sè | 20 gennaio 2018, primo incontro – Gallicano del Lazio

Lo Studio olistico Namastè a Gallicano nel Lazio, Via Europa n. 9, ti propone:

IperCanto Vibrazionale. Voce, Suono, Contatto con il Sè.

Per info e prenotazioni: 06-95460526/327-5461238
namastepercorsiolistici@gmail.com
www.namastenergy.wix.com/namaste

Le date sono:
– sabato 20 gennaio ore 17:00
– sabato 3 febbraio ore 17:00
– sabato 17 febbraio ore 17:00
– sabato 3 marzo ore 17:00

Il corso è adatto a tutti coloro che vogliono scoprire le potenzialità, le qualità e la ricchezza della propria voce e capire come attraverso di essa si possa compiere un processo di individuazione e di conoscenza a beneficio della relazione con noi stessi e con il mondo che ci circonda; in particolare è adatto a musico-terapeuti, educatori, formatori, insegnanti, cantanti, attori, a tutti coloro che lavorano nell’ambito della relazione d’aiuto, della cura e dell’accoglienza e, in generale, a tutte le persone che hanno voglia di sperimentare le possibilità della propria vocalità.

Con il termine IperCanto Vibrazionale intendo un insieme di tecniche e pratiche vocali che alimentano quella qualità, quella predisposizione, quel potere evocativo e terapeutico della voce e del canto che aspira nella sua ricerca, nella sua motivazione e nel suo intento, al contatto con il Sé divino, con l’Atman, con l’essenza dell’energia universale. L’IperCanto Vibrazionale è ascolto, visione, vocalizzazione, manifestazione.
Il suono, esperienza e manifestazione spirituale primordiale, nasce e si trasmette come atto primo della vita. Atto primo della vita dell’universo, dal Big Bang che tutto ha generato e illuminato. Noi siamo suono in quanto prodotto della manifestazione vibrazionale e fisica che ci circonda.

Nella mia esperienza, attraverso la voce, il suono, le tecniche di contemplazione e meditazione, l’uomo può aprire in sé facoltà superiori, sepolte nella propria anima, spesso latenti e assopite, arrivando a dischiudere quegli organi interni e centri di energia predisposti alla conoscenza di mondi spirituali superiori.

La nostra voce esprime chi siamo ed è lo specchio di cosa proviamo in un preciso momento, ma contiene anche la nostra storia personale, la nostra identità ed unicità.
La voce è il riflesso del nostro essere fisico, emozionale e spirituale in grado di comunicarci il nostro stato di salute, e il canto può arrivare ad essere un potente mezzo per armonizzare i tre aspetti dell’essere umano – vitale, mentale e fisico – con il nucleo centrale della nostra esistenza, l’Essere psichico, cuore interiore e segreto della nostra coscienza individuale, la cui vera natura – come dice Sri Aurobindo – si volge verso la Verità Divina come il girasole verso il sole.

Il corso si sviluppa in quattro incontri da due ore ed è aperto ad un gruppo di minimo 6 massimo 20 partecipanti.
Per partecipare è necessario abbigliamento comodo, calzettoni e tappetino o cuscino.

Costi: il costo a partecipante è di Euro 120,00 a persona.
È possibile partecipare ai singoli incontri. Il Costo per un singolo incontro è di Euro 35,00.

Andrea Camerini

La mia ricerca è il frutto della sintesi di diverse esperienze sulla voce e sul canto vissute ed elaborate negli ultimi vent’anni tra Italia e India, attraverso la strada della contaminazione tra i diversi generi musicali, i tanti concerti, le produzioni discografiche, i seminari e i workshop nelle scuole e nei centri di aggregazione, i viaggi in India a Puttaparthi con l’incontro di Sathia Sai Baba Avatar del Kali Yuga, la frequentazione e gli insegnamenti del Centro Età dell’Acquario Monteluce diretto da Cesare De Bartolomei a Porto in Umbria e quelli dello Yoga Integrale nell’Ashram del Maestro Sri Aurobindo a Pondicherry nell’India del Sud in Tamil Nadu.
Qui ho vissuto e lavorato dal 2010 al 2015 come direttore artistico del dipartimento Media Arts and Communication “Auromedia” nella NGO Sri Aurobindo Society e intrapreso lo studio della musica classica vocale Carnatic con la Maestra Shobha Raghavan e quello del Mantra Yoga con Sampadananda Mishra, direttore del dipartimento di sanscrito della S.A.S.

Lo studio del canto ha avuto inizio a Roma con la Maestra Fabrizia Barresi e nel corso del tempo la ricerca vocale è divenuta un atto di espressione concreto e tangibile del mio essere nell’universo, specchio sensibile ed emozionale di uno stato d’animo, un movimento di crescita, una necessità per iniziare a percepire la voce come un portale magico per una trasformazione interiore. La voglia di sperimentare mi ha spinto ad indagare su come il canto possa essere una forza guaritrice e creatrice del mondo e di come fin dai tempi più remoti le mitologie di ogni popolo attribuiscono ad esso un potere terapeutico per la capacità della sua risonanza di unificare corpo, mente e spirito.

Per questo slancio di ricerca, sempre in India, ho avuto la meravigliosa opportunità dal 2007 al 2010 di essere in contatto e realizzare con Chinh India il progetto Now Nomadic Orchestra of the World con le tribù di musicisti nomadi in Rajastan, quali i Bhopa, i Kalbelia, i Banjara e studiare sul campo le loro vocalità e i loro ancestrali strumenti musicali.
Da ottobre 2015 sono docente di canto presso l’Accademia di Cinema e Teatro del CineTeatro di Roma fondata da Antonio Bilo Canella, spazio innovativo e sperimentale dove approfondisco e porto avanti la mia ricerca vocale tra Oriente e Occidente.

No Comments

Post a Comment