Lezioni On Line di Canto Carnatic e Mantra Yoga con Andrea Camerini | su piattaforma Zoom o Skype

IPERCANTO VIBRAZIONALE
tecniche e pratiche vocali tra oriente e occidente

Lezioni di Canto Indiano Carnatic e Mantra Yoga
On Line
con Andrea Camerini
su piattaforma Zoom o Skype

Entra nell’Universo Sonoro del Nãda Yoga

www.ipercantovibrazionale.it
per info:
e-mail:andre.camerini@gmail.com

paypal.me/ipercanto

Perchè studiarlo:

• Il Carnatic è uno stile di canto che ha le sue origini e fondamenta nei Veda, testi sacri dell’Induismo del 2000 A.C. circa, dove il suono (Nada) è paragonato ad un rito cosmogonico, esperienza e manifestazione spirituale primordiale, atto primo della vita dell’Universo.
• Nella musica Carnatic, la voce e le sue possibilità espressive, sono l’elemento principale, e la maggior parte delle composizioni sono scritte per essere cantate.
• Nelle lezioni approfondiremo gli elementi fondamentali di questo stile di canto, con i suoni delle sette note indiane “ Swaras”, gli esercizi delle prime vocalizzazioni, i ritmi principali “Tala, i modi e le formule melodiche delle scale musicali che danno vita ai “Raga” e alle composizioni “Kritis”.
• Le scale musicali “Raga” della musica Carnatic, hanno delle qualità sonore utilizzate in musicoterapia, per la salute e il benessere psico-fisico della persona.
• Rispetto allo stile Hindustani, il Carnatic non ha subito le influenze musicali islamiche e
persiane arrivate nell’India del Nord nel passato ed è uno stile principalmente vocale saldamente legato alla sfera spirituale, ricco di ritmo, melodia e liriche devozionali.

Andrea Camerini

Cantante, Compositore, Insegnante di Canto e Operatore Orff-Schulwerk, Performer.
Ha studiato canto con la Maestra Fabrizia Barresi e flauto traverso con il Maestro Elvio Ghigliordini, ed è co-fondatore nel 1991 del gruppo world-folk-rock Nuove Tribù Zulu con cui realizza concerti e dischi nel corso degli anni.
Dal 1998 viaggia costantemente in India, dove ha studiato canto Carnatic dell’India del Sud con il Maestro S.M. Shakir (allievo di Papanasam Bala Saraswati) e la Maestra Shobbha Raghavan a Pondicherry in Tamil Nadu. Qui, dal 2010 al 2015, ha vissuto e lavorato con la Sri Aurobindo Society dove ha studiato sanscrito e Mantra Yoga con Sampadananda Mishra, direttore del SAFIC (Sri Aurobindo Foundation For Indian Culture).
Dal 2015 insegna canto al Cineteatro, Accademia di Cinema e Teatro Professionale.
Ha terminato nel Gennaio 2020 il percorso di Formazione Orff-Schulwerk metodologia e pratica – educazione musicale e motoria elementare per insegnanti ed operatori musicali, diretto da Giovanni Piazza (OSI- Orff Schulwerk Italiano) in collaborazione con la Scuola Popolare Musica di Donna Olimpia.

No Comments

Post a Comment