Nel seminario approfondiamo e sperimentiamo il suono, la risonanza e il potere terapeutico dei mantra in lingua sanscrita tramandati dalle antiche scritture sacre dei Veda in India.
Un mantra è composto di potenti sillabe fisiche sonore capaci di influenzare il sistema umano.
Il potere del mantra risiede nella sua capacità di creare nuove strutture vibrazionali che, attraverso la risonanza possono stabilizzare funzioni mentali ed energie fisiche.
I mantra sono stati ascoltati per la prima volta da yogi e ricercatori vedici nel corso delle loro meditazioni.
In India, gli antichi saggi “Rishi” riuscivano a percepire e a tradurre queste vibrazioni sonore in forma compiuta essendo immersi in un modo di vita che li poneva costantemente in uno stato di consapevolezza e calma. Questi suoni prima uditi e poi trasmessi, sono prodotti di stati di coscienza elevati e portano chiunque li pratichi nelle stesse aeree sottili da cui si sono generati; sono detti Śruti, che si riferisce sia alle frequenze che al suono udibile.
I mantra hanno una diretta influenza sul sé emozionale e la ripetizione delle formule vibrazionali attiva la forza creativa spirituale dell’essere umano promuovendo uno stato di completa armonia e consapevolezza. La funzione del mantra è quella di dare impulso e movimento ad energie ferme, bloccate o latenti e condurre la mente verso uno stato armonico.
Nel seminario si approfondiranno gli aspetti dell’origine del suono e del suo mistero, della respirazione e della voce in quanto “medium” che più di ogni altra cosa può riuscire a canalizzare le nostre energie, creando un ponte luminoso con la nostra realtà interiore e con la vibrazione originaria dell’universo.